Territorio

Il clima ideale, le spiagge sabbiose, il mare aperto all’orizzonte, i tramonti infuocati, il profumo dei pini, sono solo alcuni dei ricordi e delle sensazioni che porterete a casa dalle vostre vacanze al camping Desiderio.
Ma non sarà solo la natura a rimanervi nel cuore.
Paestum è terra di mare, di cultura, di miti, di grande gastronomia.

Impossibile non visitare la zona archeologica di Paestum, la bellissima città della Magna Graecia famosa per i suoi magnifici templi   dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità; e poi il Museo Archeologico Nazionale di Paestum , dov’è custodita la famosa Tomba del tuffatore, dal valore inestimabile, unico esempio di  pittura greca di età classica; ed ancora il museo Narrante dell’Heraion alla foce del fiume Sele, dove la leggenda narra sbarcarono Giasone e gli argonauti cui si attribuisce la fondazione della città di Paestum.

Da vedere anche il Santuario del Getsemani, il santuario della Madonna del Granato, le sorgenti di Capo di Fiume.

Grazie alla posizione equidistante di Paestum situata nel mezzo fra la Costa d’Amalfi e la Costa del Cilento, il camping Desiderio è il punto di partenza ottimale per suggestive ed intriganti escursioni.

Se siete amanti della natura , imperdibile è la visita al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, primo parco Italiano a diventare Geoparco, fra i più estesi d’Italia, regno della biodiversità con le sue 1800 specie vegetali fra cui la Primula Palinuri e i gigli di mare , la sua fauna variegata,  i meravigliosi complessi speleologici delle Grotte di Pertosa e quelle di Castelcivita  con il loro scenario da sogno che da sempre  affascina grandi e piccini ed il paesaggio selvaggio delle Gole del Calore a Felitto.

Vi stupiranno i suoi paesini arroccati dove il tempo sembra non essere passato (Rossigno Vecchia, il borgo di San Severino) o quelli già famosi come Castellabate, indimenticabile location del film Benvenuti al Sud, e Agropoli con il suo borgo marinaro. Davvero interessanti inoltre il sito archeologico di Velia, culla della scuola eleatica dei filosofi Parmenide e Zenone e la Certosa di San Lorenzo a Padula (la più grande d’Italia).
La costa d’Amalfi è facilmente raggiungibile in auto o in traghetto; Pompei, Ercolano, Napoli ed il Vesuvio sono raggiungibili in un ora di macchina o treno. Agevole anche visitare Capri con partenza in traghetto o aliscafo da Salerno (35km da Paestum) o Agropoli.

 

Gastronomia

Se dici cibo a Paestum dici Mozzarella di bufala. Il territorio di Paestum è diviso tra Cilento e Piana del Sele , la patria della gustosissima mozzarella di bufala campana, prodotto a marchio DOP famoso in tutto il mondo. Durante le vostre vacanze al camping Desiderio potrete recarvi presso uno dei numerosi caseifici e scoprire tutto di questo straordinario alimento, ben accompagnato da ricotte, formaggi, salumi, tutti a base di bufala, incredibile animale che ha qui il sui habitat naturale. Da non dimenticare il carciofo “tondo di Paestum” e, spostandosi nel Cilento, patria della “dieta mediterranea”, l’ottimo olio extra vergine d’oliva DOP, il vino Aglianico DOC, il fico bianco del Cilento, le castagne di Roccadaspide, i fusilli di felitto, e tutti gli ottimo prodotti che una centenaria agricoltura è in grado di fornire.